Banchi del mercato: quali prodotti si prestano di più a questo tipo di vendita?

da | 27 Set 2023 | Articoli

Il mercato rionale, si sa, è un luogo ricco di colori, sapori, di storie che si intrecciano. La sua peculiarità risiede nel fatto di poter trovare e scoprire i migliori prodotti a Km zero e non solo. In passato era possibile trovare soprattutto o soltanto prodotti di genere alimentare mentre al giorno d’oggi il mercato rionale fornisce anche servizi veri e propri, oltre che altri generi di prodotti.

Se si ha in programma di aprire un banco al mercato, bisogna fare alcune ricerche come il numero di banchi già in attività, quali procedure intraprendere per l’apertura, le autorizzazioni dal municipio dove si trova il mercato.

Ma ci sono davvero dei prodotti che si prestano più di altri alla vendita sui banchi dei mercati?

Sicuramente i prodotti delle categorie alimentari, ortofrutta, pesce e fiori sono quelli con cui il mercato rionale viene identificato e dunque le più ricercate. Molti dei proprietari dei banchi sono anche produttori e quindi promuovono la vendita a km zero. Questo aspetto è particolarmente apprezzato dai clienti siccome hanno la certezza di poter comprare prodotti di qualità, freschi e di stagione.

Non dimentichiamoci però dei prodotti che riguardano la casa e gli animali: chi predilige il mercato per fare la spesa molto spesso ha bisogno anche di questi accessori e di quelli per gli amici a quattro zampe.

Inoltre, i box dei mercati si prestano ad offrire anche servizi veri e propri che solitamente si trovano nelle vie dei quartieri e dalla città. Ci riferiamo ad attività come:

  • parrucchieri,
  • estetisti,
  • calzolai,
  • tappezzieri,
  • erboristerie,
  • accessori e vestiti,
  • servizi postali.

I clienti del mercato potrebbero avere necessità di alcuni di questi servizi ed il fatto di trovarli già all’interno del loro percorso è sinonimo di comodità e ottimizzazione del tempo.

Ultima ma non meno importante tra le categorie di servizi e prodotti del mercato, è quella del bar e street food. Mentre si attende il proprio turno dal parrucchiere o alle poste, il bar è il posto ideale per passare il tempo sorseggiando un buon caffè e molto altro. I box che propongono street food sono la salvezza di chi non ha il pranzo pronto e poco tempo a disposizione e, inoltre, sono gli sponsor ufficiali per il catering degli eventi all’interno del mercato rionale.

Come si può dedurre, non ci sono realmente prodotti o servizi che si prestano più di altri alla vendita nel mercato: tutti i diversi box contribuiscono a creare un’esperienza di acquisto varia e completa per i clienti. Ed è proprio questo il valore aggiunto dei mercati rionali.

Vuoi aprire un banco al mercato?

Se desideri aprire un banco al mercato e desideri ricevere informazioni dettagliate su come farlo, contattaci ora per una consulenza personalizzata. Siamo qui per aiutarti a iniziare il tuo viaggio imprenditoriale con successo!

Potrebbe interessarti anche