COME APRIRE UN BANCO AL MERCATO

COME APRIRE UN BANCO AL MERCATO

Vorresti avviare una tua attività ma sei indeciso su quale scegliere?
Sei giovane e pieno di idee ma non sai da dove iniziare?

Il mercato è il posto giusto per metterti alla prova e realizzare la tua idea imprenditoriale.

Aprire una tua attività all’interno di un mercato rionale può sembrare complesso ma, se seguiti con professionalità e competenza da chi conosce le norme e offre i propri servizi nel settore da anni, può essere semplice e veloce.

In premessa è opportuno specificare che quasi il 50% dei mercati rionali romani sono autogestiti tramite una cooperativa oppure una A.G.S. (Associazione Gestione Servizi) costituita tra operatori del mercato che svolge alcuni servizi per conto del Comune di Roma (pulizia, guardiania, ecc.) in base alla sottoscrizione di una Convenzione con Roma Capitale che, in virtù di ciò, concede uno “sconto” sul canone Occupazione Suolo Pubblico al singolo operatore. E’ importante sapere che, se si vuole aprire una attività all’interno di uno di questi mercati autogestiti, è necessario rapportarti con il Presidente della Associazione o della Cooperativa per tutte le informazioni preliminari sul funzionamento della macchina amministrativa.

Difficile? Forse…..Mercati d’Autore può accompagnarti in questa fase preliminare con competenza e professionalità con risparmio di tempo, di energie e di denaro fondamentale per iniziare al meglio la tua esperienza imprenditoriale.

Non rischiare di incappare nelle pastoie burocratiche che, soprattutto nella nostra città, spesso determinano uno scoramento che porta alcuni ad abbandonare i propri sogni.

La licenza per aprire un banco al mercato può essere richiesta dalle singole persone, da società di persone come s.a.s. o s.n.c. oppure da società di capitale come S.r.l. e S.r.l. Semplificata

Per aprire un banco al mercato bisogna, per prima cosa, decidere in quale settore avviare la vendita e ottenere una licenza:

– commercio settore alimentare e non alimentare

– laboratorio artigiano alimentare e non alimentare

– servizi amministrativi alla persona

Queste autorizzazioni sono rilasciate dal Municipio territorialmente competente dove si desidera avviare la propria attività e possono essere utilizzate solo nel mercato autorizzato.

 

COME POSSO APRIRE UN BANCO AL MERCATO?

Il primo passo riguarda la richiesta dell’Autorizzazione Amministrativa al municipio di competenza, dimostrando di essere in possesso dei requisiti soggettivi e morali richiesti dalla normativa del settore.

Ci sono 3 diversi modi per aprire un’attività all’interno di un mercato:

  1. ASSEGNAZIONE POSTEGGIO TRAMITE BANDO: il municipio, in base alla vigente normativa, provvede alla pubblicazione di un BANDO apposito con l’elenco di tutti i posteggi rimasti liberi nei mercati di cui è territorialmente competente per poterne eseguire l’assegnazione, specificando il settore merceologico. Presentata la domanda, viene redatta una graduatoria con assegnazione dei punteggi e successivamente i vincitori vengono convocati presso il municipio per il rilascio di tutte le autorizzazioni necessarie.
  2. ASSEGNAZIONE POSTEGGIO TRAMITE AFFITTO D’AZIENDA: l’autorizzazione amministrativa può essere data in GESTIONE, sottoscrivendo un atto notarile appunto di gestione d’azienda. Una volta registrato, insieme ad altra documentazione necessaria, l’atto viene consegnato presso gli uffici competenti del municipio per ottenere la cosiddetta “voltura temporanea” della licenza. Al termine dell’istruttoria amministrativa, viene rilasciato una licenza provvisoria alla ditta subentrante valida per la durata del contratto di gestione.
  3. ASSEGNAZIONE POSTEGGIO TRAMITE BANDO CESSIONE D’AZIENDA: infine, l’autorizzazione amministrativa può essere CEDUTA, sottoscrivendo sempre un atto notarile appunto di cessione d’azienda. Anche in questo caso, una volta registrato, insieme ad altra documentazione necessaria, l’atto viene consegnato presso gli uffici competenti del municipio per ottenere la cosiddetta “voltura definitiva” della licenza. Al termine dell’istruttoria amministrativa, viene rilasciato un titolo definitivo alla ditta subentrante

L’avvio di un’attività qualsiasi, compresa quella di aprire un banco al mercato, oltre allo svolgimento della parte burocratica, richiede una serie di valutazioni che vanno ponderate molto attentamente, con l’aiuto di un professionista che sappia indirizzare verso le scelte migliori come quella, ad esempio, che riguarda la natura giuridica dell’impresa o il regime fiscale.

PORTFOLIO

Ecco come abbiamo riportato alla luce i mercati!

Visita il nostro portfolio per esplorare i nostri progetti di successo nei mercati. Scopri come abbiamo combinato innovazione e tradizione.

SEI INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI?

Contattaci! Siamo pronti a rispondere a tutte le tue domande e a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno sui nostri servizi. Comunicare con noi è facile e veloce. Non esitare, il tuo nuovo percorso con Mercati d’Autore inizia con un semplice messaggio.

Scrivi un messaggio