Vendere miele al mercato a Roma: guida per i produttori locali

da | 27 Set 2023 | Articoli

“Sergio stamattina si è presentato con un regalo. Il doppio LP del grande Pino Daniele. Mi sono sciolto. Vicino, ci ho voluto mettere il miele di Alessio, perché sia Pino che Sergio mi ricordano che la dolcezza e la gentilezza esistono. Alessio è un amico di Sancio Panza del Mercato Trieste, fa l’apicoltore per passione, e prima o poi ve lo presentiamo.

Ah quasi dimenticavo il pezzo forte, quelle che vedete sotto il faccione capelluto di Pino, è il favo ancora grondante di miele nuovo. Lo trovate solo da noi, o quasi.”

Questo è un post pubblicato su Instagram da Sancio Panza del Mercato Trieste di Roma. Abbiamo voluto condividerlo perché ci è piaciuto molto e ci sembrava un buon modo per iniziare questo nuovo articolo per te apicoltore e produttore locale che vuoi iniziare a vendere il tuo miele al mercato e diventare imprenditore di te stesso con la tua passione.

Aprire un banco sul mondo delle api e provare a trasmettere alle persone il tuo entusiasmo nel praticare il mestiere di apicoltore, può essere la scelta ideale per trasformare la tua passione in un lavoro remunerativo.

Da apicoltori a imprenditori

Il tuo sogno è svolgere un’attività in proprio, ma più e più volte sei stato frenato dall’idea di aprire un negozio in questi tempi di crisi per via dei costi di avvio attività.

La cosa migliore può essere iniziare con una vendita ambulante, meglio definita “commercio al dettaglio su area pubblica”, quindi aprire il tuo banco al mercato. Questa è la migliore soluzione per testare il terreno, perché ti consente di abbattere i costi relativi al box da affittare e da sistemare.

E, cosa di non poco conto, puoi contare su un alto traffico di clienti giornalieri e fedeli che quotidianamente vanno al mercato a comprare prodotti genuini e artigianali: un target perfettamente in linea con il tuo tipo di attività.

Ecco allora alcune utili informazioni su come aprire un banco al mercato.

9 punti chiave per vendere miele al mercato

Per aprire un banco al mercato, specialmente se sei alla tua prima esperienza, è necessario chiedere supporto e consulenza a specialisti del settore per evitare perdite di soldi, tempo e soprattutto per non incappare in qualche errore che potrebbe far scattare sanzioni o, comunque, demoralizzarti sin da subito.

Ti suggeriamo 9 punti chiave per vendere miele al mercato di Roma, o qualsiasi altra attività tu voglia intraprendere:

  1. Autorizzazione Amministrativa
    Cosa devi sapere

L’autorizzazione amministrativa, meglio conosciuta come “licenza” per lo svolgimento di attività su suolo pubblico, serve per l’avvio della tua attività commerciale all’interno di un mercato. Questo documento va presentato presso gli uffici SUAP del comune di Roma ed è possibile ottenerlo a seguito di una compravendita o della partecipazione ad un bando.

  1. Locali Commerciali
    Come scegliere quello adatto a te

La scelta dei locali per la tua futura attività commerciale è davvero importante. Devi conoscere la loro destinazione d’uso e i vincoli stabiliti per la tua tipologia di esercizio commerciale.

  1. Burocrazia
    Occhio alle pratiche amministrative necessarie

Due sole parole: “Comunicazione Unica”. Qui sono racchiuse tutte le pratiche da svolgere prima di poter avviare la tua impresa.

  • La richiesta del codice fiscale e partita IVA;
  • l’apertura della posizione assicurativa presso l’INAIL;
  • l’iscrizione all’INPS dei dipendenti o dei lavoratori autonomi;
  • l’iscrizione al Registro delle Imprese delle Camere di Commercio.

Aprire un banco al mercato, oltre allo svolgimento della parte burocratica, richiede una serie di valutazioni che vanno prese in considerazione senza lasciare nulla al caso. Esattamente come aprire una qualunque altra attività lavorativa. Con l’aiuto di uno specialista riuscirai ad apprendere quali siano per te le scelte migliori.

Mercati d’Autore a supporto della tua impresa

Non dovrai preoccuparti di sentire diversi professionisti per ogni fase di sviluppo del tuo negozio. Mercati d’Autore ha già tutte le figure professionali necessarie all’interno del team.

Avere tutti i professionisti già in casa ci permette di ridurre i costi e applicare prezzi alla portata di tutti, soprattutto per chi vuole iniziare la sua nuova avventura imprenditoriale.

Mercati d’Autore ti accompagna in ogni passaggio da eseguire per aprire il tuo negozio in un mercato rionale a Roma. Abbiamo esperienza pluriennale e ci siamo guadagnati giorno dopo giorno la fiducia di tanti imprenditori. Li abbiamo seguiti e supportati nel loro percorso. Il prossimo potresti essere proprio tu.

Vuoi aprire un banco al mercato?

Se desideri aprire un banco al mercato e desideri ricevere informazioni dettagliate su come farlo, contattaci ora per una consulenza personalizzata. Siamo qui per aiutarti a iniziare il tuo viaggio imprenditoriale con successo!

Potrebbe interessarti anche