Fare la spesa al mercato è un’azione che può significativamente cambiare le nostre vite e le nostre abitudini migliorando anche la qualità dei prodotti che mettiamo sulle nostre tavole.
La crisi che ci ha colpiti nell’ultimo anno ha disincentivato enormemente l’acquisto nei grandi centri commerciali in favore dei luoghi all’aperto come i banchi dei mercati rionali.
4 validi motivi per fare la spesa al mercato
Molti italiani hanno adottato l’abitudine di acquistare i generi alimentari, ma non solo, nei mercati rionali per risparmiare in primis, ma anche per avere maggiore scelta tra i prodotti.
Vediamo quindi nel dettaglio quali sono i vantaggi che possiamo apprezzare frequentando il mercato del nostro quartiere.
Abbiamo maggiore scelta sui prezzi!
Potendo decidere se acquistare un prodotto presso un banco rispetto ad un altro, abbiamo sicuramente la possibilità di orientarci sulle esigenze delle nostre tasche rispetto anche alla qualità dei diversi prodotti.
Mangiamo naturale, ma soprattutto LOCALE!
Fare la spesa al mercato ci istruisce sulla stagionalità di frutta e verdura del nostro territorio permettendoci quindi di rispettare lo sviluppo del ciclo naturale e acquistare prodotti locali.
Aiutiamo i commercianti!
L’acquisto di prodotti del mercato sostiene la piccola impresa; il venditore che si trova al banco è spesso anche il produttore di ciò che acquistiamo. Il legame che si instaura tra consumatore e produttore si fortifica nel tempo anche grazie ad una narrazione che spiega, che racconta e che esprime tutta l’umanità che vive dietro alla storia di quel prodotto.
Due chiacchiere con tutti!
Frequentare un mercato aiuta le relazioni sociali instaurando reti tra professionisti e persone: al mercato si va anche per fare due chiacchiere, ma soprattutto perché con il venditore si instaura un rapporto di fiducia.
Qualche consiglio per fare la spesa al mercato
Recarsi al mercato rionale per fare la spesa è un’azione che possiamo eseguire in modo facile e spesso senza le complicazioni che potremmo incontrare nel supermercato, come ad esempio la fila alle casse o la difficoltà di trovare un parcheggio.
Andiamo al mercato scegliendo un orario che si aggiri o intorno alla prima mattinata oppure poco prima della chiusura e portiamo con noi una o più borse avendo fatto preventivamente una lista di ciò che occorre acquistare.
Una volta osservati anche rapidamente tutti i banchi, scegliamo quello che ci sembra più confacente ai nostri bisogni (anche come prezzi dei prodotti). Il criterio con cui scegliamo il banco deve essere quello della qualità e del risparmio e non della presenza o meno di clienti né da sconti super sonici.
Inoltre uno dei vantaggi di fare la spesa al mercato è senza dubbio la possibilità di assaggiare i prodotti, cosa che ci consente di acquistare con maggiore consapevolezza.
Il bello del mercato è proprio questo! É un’esperienza che coinvolge tutti i sensi.
Peculiarità di fare la spesa al mercato
Se abbiamo bisogno di organizzare un pranzo o una cena con amici o vogliamo semplicemente cucinare un pasto speciale, il mercato è esattamente il luogo in cui dobbiamo recarci.
Innanzitutto perché abbiamo la garanzia della freschezza di tutto quello che acquistiamo, il che ci assicura la riuscita delle nostre ricette almeno dal punto di vista del sapore.
In secondo luogo il mercato offre una gamma di prodotti locali particolari che non troveremmo in un semplice supermercato come sottaceti, formaggi, creme e altre specialità come anche il miele e le marmellate prodotte artigianalmente.