La nuova convenzione tra Roma Capitale e le Associazioni degli operatori dei mercati per la gestione dei servizi.

da | 12 Feb 2024 | Articoli

Dopo mesi di frenetiche trattative, con vari momenti di tensione “istituzionale” finalmente è stato approvato dalla Giunta Comunale il nuovo schema di convenzione che regola i rapporti tra Roma Capitale e le Associazioni degli operatori dei mercati per la gestione dei servizi.
Vista la scadenza della Convenzione fissata al 31 dicembre 2023, era necessario che in primis l’Assessorato alle Politiche della Sicurezza, Attività Produttive e Pari Opportunità svolgesse un lavoro di analisi della situazione dei mercati anche per dare un chiaro segno di discontinuità con il passato. Questo lavoro ha consentito a tutti i protagonisti di approcciarsi alla questione con le idee più chiare e con propositi positivi

La delibera è stata la conclusione di un percorso che ha visto il propositivo coinvolgimento delle associazioni di categoria e dei presidenti delle AGS/Cooperative per un nuovo accordo che superasse vecchi schemi e portasse a valorizzare i mercati riconoscendo la loro funzione aggregativa e sociale.

Nel merito, riassumiamo quelli che sono gli aspetti di novità rispetto al recente passato: con la nuova convenzione si passa dal sistema a fasce a una quota unica, infatti l’associazione potrà contare sull’80% del canone mercatale per far fronte alla gestione dei servizi ma con l’obbligo di rendicontazione puntuale che dovrà essere validato da Roma Capitale e la restituzione delle somme eventualmente non impiegate.

Le AGS/Cooperative avranno tempo per sottoscrivere il nuovo accordo entro il 31/03, trascorsi i quali la gestione dei servizi mercatali tornerà in capo ai rispettivi Municipi di appartenenza. Altro aspetto molto importante è quello relativo alla intestazione delle utenze generali (acqua e luce) a Roma Capitale, ponendo fine ad una situazione abbastanza confusa in cui le AGS/Cooperative si trovavano a pagare importi notevoli con grandi difficoltà.


Tuttavia la vera novità, che in qualche modo da il segno della discontinuità con il passato, e che incontra la nostra idea di “sviluppo dei mercati”, è la possibilità che le AGS/Cooperative presentino al Dipartimento Sviluppo Economico progetti di miglioramento (restyling, creazione aree foyer, ecc.) delle aree a loro affidate, ed una volta approvati, possono utilizzare le risorse che avranno in più a disposizione per realizzarli.

Questo mette tutti nelle condizioni migliori per tornare ad essere seriamente competitivi.

Facile? sicuramente no! Ma Mercati d’Autore nasce nel 2015 proprio con questo proposito: riportare alla luce la bellezza dei mercati di Roma e la Nuova Convenzione, permetterà a quelli che avranno la capacità di farlo di tornare ad essere “belli ed attraenti” perché i mercati sono LA TRADIZIONE ED IL CUORE DI ROMA!

Vuoi aprire un banco al mercato?

Se desideri aprire un banco al mercato e desideri ricevere informazioni dettagliate su come farlo, contattaci ora per una consulenza personalizzata. Siamo qui per aiutarti a iniziare il tuo viaggio imprenditoriale con successo!

Potrebbe interessarti anche