fbpx

Mercato
Italia

Mercato Italia

Municipio: II
Indirizzo: Via Catania,70 (vai su gmaps)
Tipologia: coperto
Settore di attività : alimentare / non alimentare

Situato nel quartiere Nomentano a due passi dalla vivace piazza Bologna e nel cuore del quartiere universitario della Capitale, il mercato rionale Italia è luogo d’incontro, di acquisti e di piacevoli chiacchierate. Costruito nella prima metà del ‘900 ed inaugurato nel 1950, questo mercato storico si erge con la sua maestosità su via Catania. Basta varcare l’ingresso per comprendere che al rigore architettonico fa da contro altare un universo vivace ed accogliente, un mercato moderno, al passo con i tempi e con le mutate esigenze. Qui si trovano un’ampia offerta di prodotti alimentari ma anche attività di servizi come ad esempio lo sportello distaccato dell’ufficio anagrafico del Comune di Roma dove i cittadini possono richiedere documenti, certificati ed anche la carta d’identità elettronica.
Ampissima l’offerta di prodotti ortofrutticoli, la parte centrale del mercato è costeggiata di banchi dove fanno bella mostra frutta e verdura.
Dall’ingresso principale di via Catania, si viene accolti dal profumo e dalla bellezza delle piante e dei fiori in vendita nei due banchi che danno il benvenuto ai clienti ed ai visitatori.
Lungo tutto il perimetro una varietà di banchi alimentari, macellerie, pescherie, pizzicherie, spezie di tutto il mondo, prodotti bio e vegani. L’offerta è top anche per gli amici a 4 zampe, c’è un pet shop fornitissimo dove trovare i migliori marchi. Inoltre sono diversi i laboratori artigianali, dalla pasta all’uovo al pane ed alla pizza, tutti con produzione giornaliera.
Ed in un mercato moderno che strizza l’occhio ai modelli di mercato esteri, non può mancare il banco di gastronomia e takeaway dove fermarsi per pranzo o comprare piatti da portare via.
Nel mercato Italia non manca nulla, è un tempio del gusto ma al tempo stesso il luogo ideale per acquistare casalinghi per la casa , ci sono sempre ottime offerte , per fare una messa in piega oppure un trattamento estetico. Soprattutto qui ci sono quel tipo di attività tanto utili che stanno scomparendo dalle strade delle grandi città, il calzolaio, la sartoria e la merceria.
Grande l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, all’interno del mercato, in corrispondenza dell’ingresso da via Morichini, c’è l’aria green ,a disposizione dei cittadini, dove sono presenti i raccoglitori per gli olii esausti e la macchina mangiaplastica
Infine, non si può non fare una tappa nel bar del mercato che racchiude tutto lo spirito gioioso e accogliente di questo luogo.
Un mercato storico  che ha avuto fra i clienti abituali Aldo Fabrizi, nel corso degli anni ha saputo evolversi e rinnovarsi senza rinunciare alla propria identità fatta di genuinità di prodotti, ma soprattutto di relazioni.

Fare la spesa al Mercato Italia è semplice:

  • Scegli il banco
  • Seleziona “Prenota” e manda un messaggio tramite whasapp. Puoi ordinare direttamente o chiedere le disponibilità del giorno.
  • Indica le modalità di consegna ( ritiro al mercato o consegna a domicilio)
  • Paghi alla consegna

I Banchi

Mappa Mercato Italia

News Italia

Misure a sostegno dei mercati rionali: le novità
Commercio su area pubblica le novità di fine
Il mercato Montesacro inaugura dopo il restyling: un
Festeggiamo insieme il secondo compleanno di Refoodgees –
Mercati d’Autore ospita Medici Senza Frontiere
Mercato Esquilino: un viaggio enogastronomico