Socialità e lotta allo spreco alimentare al mercato Esquilino

 In News, News Esquilino

Nel 2017 nasce il progetto Roma SalvaCibo, che attraverso azioni di recupero e distribuzione del cibo ha  l’obiettivo di creare uno spazio di socializzazione, di contrasto allo spreco, all’esclusione sociale e alla discriminazione. Lo scopo di ReFoodGees, l’Associazione che ha ideato il progetto è quello di costruire una rete solidale tra le persone che frequentano il mercato, così da renderlo un luogo di socializzazione e contrasto all’esclusione sociale e alle discriminazioni. Il progetto Roma SalvaCibo è diventato un appuntamento fisso al Mercato Esquilino, dove ogni sabato pomeriggio da circa un anno, i volontari dell’Associazione  si occupano non solo di raccogliere i prodotti freschi invenduti e ma anche di organizzare attività collaterali per accompagnare la distribuzione gratuita del cibo.

  • Offrire sostegno e opportunità a quanti si trovano in situazioni di vulnerabilità sociale ed economica.
  • Estendere e ampliare le attività in modo da favorire l’inclusione sociale e lavorativa delle persone coinvolte.
  • Avviare attività di lavorazione e vendita delle materie prime recuperate, ispirate ai saperi e alle ricette delle “cucine popolari” di tutto il mondo.
  • Contrastare lo spreco alimentare e ridurre la produzione di rifiuti organici, alleggerendo i costi economici e ambientali legati allo smaltimento dei rifiuti.
  • Promuovere la raccolta differenziata e il riciclo, anche attraverso la trasformazione artistica delle materie non utilizzate.
  • Sensibilizzare e informare sull’agricoltura responsabile e le filiere “pulite”, per promuovere la produzione e il consumo consapevoli e sostenere chi si batte contro lo sfruttamento del lavoro stagionale e del territorio nelle campagne italiane.

Il contesto perfetto  dove mettere in campo le azioni di Roma SalvaCibo è il mercato, storicamente crocevia di persone, storie, affari, luogo ideale per favorire incontri, relazioni e scambi di beni, idee ed esperienze. Al tempo stesso luogo dove grandi quantità di cibo ancora commestibile vengono gettate, in quanto eccedenze di produzione o alimenti troppo maturi per essere venduti nei giorni successivi. Da qui l’idea di ReFoodGees, che ogni sabato, presso il Mercato Esquilino raccoglie cibo invenduto e lo distribuisce gratuitamente, facendo al tempo stesso di questa attività un’opportunità di socializzazione e di condivisione di esperienze.

Il progetto non si ferma qui: l’ idea è quella di far diventare il mercato un punto di aggregazione, in grado di unire le persone, fornire opportunità di lavoro e rispondere ai bisogni di quanti frequentano il mercato.

Appuntamento al Mercato Esquilino ogni sabato pomeriggio dalle 16:00 alle 18:00.

 

Post recenti