RESTYLING BOX DI MERCATO: UN PASSO DA FARE ORA, PER NON RIMANERE INDIETRO
Gestire un banco di mercato oggi vuol dire avere una piccola attività assimilabile ad un negozio su strada, per questo noi di Mercati d’Autore abbiamo studiato un pacchetto tutto incluso per rendere il tuo box un vero proprio brand, con un ‘immagine completa e coerente sia fisicamente che digitalmente. Scopri alcuni dei banchi che si sono affidati a noi per ammodernare la loro identità.
PACCHETTO GRAFICO PER BOX: LA NOSTRA PROPOSTA
L’identità di marchio (Brand Identity) è un concetto imprescindibile per chiunque operi nella vendita al dettaglio al giorno d’oggi, e un banco di mercato non fa eccezione. Anche se inquadrato in un contesto particolare e con consuetudini commerciali storiche come quello di un mercato rionale, siamo convinti che i box possano e debbano puntare a costruire un’immagine di se accattivante, capace di raccontare e raccontarsi e creare un legame, non solo commerciale, con il proprio pubblico. Per questo abbiamo creato, in collaborazione con Gipa Consulting, una nostra proposta di creazione di un identità grafica dedicata esclusivamente ai banchi di mercato. La proposta è di fatto un percorso, che inizia con un’analisi concettuale dell’attività, dei suoi punti di forza, del pubblico di riferimento e soprattutto del carattere e delle caratteristiche di questa e delle persone che la compongono. Dopo la fase di analisi, il primo passo è creare la parte “astratta” di questa: nome e motti aziendali, logo e elementi grafici ufficiali, che formeranno la citata “Brand Identity”. Il passo successivo è trasportare questa dal teorico al pratico: con una squadra di tecnici e di creativi che lavorano a stretto contatto, studieremo soluzioni di allestimento per il tuo banco, concentrandosi su i due obiettivi fondamentali dell’operazione: comunicare efficacemente la tua attività e ottimizzare i spazi per migliorare l’esperienze del cliente. A volte ad alcuni operatori eseguire questo tipo di operazione per la loro piccola attività di mercato può sembrare una mossa eccessiva o particolarmente costosa, ma nel mercato iper-competitivo di oggi, non è sempre sufficiente garantire una qualità dei prodotti in vendita per fidelizzare un consumatore, che si trova davanti costantemente un incredibile numero di possibilità di acquisto, e avere un “vestito” che veicoli sensazioni ed emozioni al pubblico, diventa una condizione di partenza, pià che di sviluppo, per assicurarsi una fetta di clienti affezionati. Vi portiamo gli esempi di tre banchi che hanno scelto il nostro pacchetto.
TRE BANCHI, TRE BRAND IDENTITY
Dal Mercato di Viale Ronchi al mercato Villa Gordiani, passando per il Mercato Primavalle II, vi mostriamo tre banchi che hanno deciso di intraprendere con noi il percorso per la creazione della loro immagine e della loro identità di marchio. Tre storie molto diverse, che vi raccontiamo.
AGORA, LA STORIA DI UN PASSAGGIO GENERAZIONALE
Al mercato di Viale Ronchi, c’è Luca Saccone, giovane titolare del box 8. Luca, dopo varie esperienze all’estero, è è tornato in Italia per prender in gestione il banco storico della sua famiglia, e rivoluzionarlo puntando su nicchie gastronomiche di alta qualità e da produttori selezionati. Sentiva che per far passare il messaggio della ricercatezza della sua proposta doveva crearsi un’identità forte, evocativa e moderna, e così inizia il percorso con noi che lo porta a creare “Agorà, Cibo Vero”, una piccola pizza di cibi genuini e ricercati, per la quale i nostri consulenti hanno sviluppato, insieme a Luca, nome, logo, motti, grafiche e il nuovo allestimento banco, che vi mostriamo qui:
BANCO DEL POPOLO, QUANDO LA QUALITÀ NON PASSA DI MODA
Al Mercato Villa Gordiani, poco prima di pranzo, si fa fatica a passare se si entra da lato Via Rovigno d’Istria. Perché di solito c’è la folla che aspetta di essere servita dal box 78/79, un’istituzione del quartiere per l’ortofrutta fresca, di qualità e locale. Si chiama “Banco del Popolo” ed è la casa di Giuseppe Gattola, che gestisce dagli anni ‘90, ora con l’aiuto dei suoi figli. La merce nel suo banco proviene quasi esclusivamente da produttori che Giuseppe, che è anche un piccolo produttore, conosce personalmente lungo l’Agro Pontino, e da altre realtà regionali. Banco del Popolo non aveva bisogno di rilanciarsi quando si è incontrato con i consulenti, ma dopo tanti anni aveva bisogno di darsi una nuova immagine: più moderna, comunicativa, efficiente e al passo con i tempi. Per Giuseppe e figli abbiamo mantenuto il nome storico, andando a lavorare su logo, colori e icone ufficiali e , ovviamente, il nuovo allestimento del suo banco. Ecco qui il risultato:
LA CIALDA MATTA, NUOVE ENERGIE PER IL MERCATO
Ultimo banco di questa carrellata lo troviamo al Mercato Primavalle II. Qui a contattarci è Ludovica Bisceglie, figlia di titolari di banchi di mercato da sempre, che decide di mettersi in proprio e avviare la sua attività all’interno del mercato. Dopo un’attenta ricerca in zona scopre che il suo quartiere scarseggia di punti vendita dedicati al caffè, e da amante qual è non ci pensa due volte e investe su un bellissimo banco fronte strada, il box 07, che prende il nome di “La Cialda Matta”. Il suo punto di forza è l’assortimento: spesso questo tipo di attività si legano ad alcuni marchi di cialde e capsule, mentre per Ludovica l’importante è soddisfare le richieste di tutti i suoi clienti e per questo vanta un assortimento vastissimo di marchi di caffè, e in tutti i formati esistenti nel mercato. Ma non finisce qui, perché La Cialda Matta produce anche una sua linea di capsule e cialde, costruito secondo i gusti di Ludovica e in collaborazione con il brand “Pop Caffè”. Anche per lei si è partiti senza toccare il nome, ma partendo da una revisione del logo, dal quale sono usciti fuori le grafiche, le icone e i colori ufficiali del brand, oltre che il tono di voce per raccontare al meglio la sua filosofia e lo studio del nuovo allestimento del banco. Ecco la nuova Cialda Matta:
SCEGLI ANCHE TU IL NOSTRO PACCHETTO DEDICATO!
Se sei un titolare di un box di mercato e anche tu stavi pensando ad un ammodernamento della tua attività, perché non valutare il nostro pacchetto anche tu? E’ studiato per piccole attività, con costi sostenibili e soluzioni rapide e su misura. Scrivici a mercatidautore@gmail.com per un colloquio senza impegno. Porta il tuo box nella contemporaneità!