fbpx

Marta Leonori con Mercati d’Autore: “Non perdete le opportunità dei nuovi bandi per i mercati”.

 In News, Video

Lunedi 16 Maggio, presso la sede di Apre Roma, presidenti e rappresentanti dei Mercati aderenti alla rete Mercati d’Autore hanno partecipato ad un incontro con la consigliera regionale Marta Leonori. Nel corso di questo la consigliera ha sciolto dubbi sui due bandi regionali che interessano da vicino i mercati rionali e ha rinnovato l’intenzione di agire, come istituzione, in sinergia con le esigenze e le proposte della rete di mercati.

La tavola rotonda

Con la regia di Antonio d’Angelo, amministratore Mercati D’Autore, Marta Leonori ha incontrato presidenti, operatori o rappresentanti di alcuni dei mercati rionali capitolini che fanno parte della nostra rete. All’ordine del giorno ovviamente l’imminente scadenza del nuovo bando regionale per le “Reti d’Impresa”, per il quale Md’A concorrerà con un nuovo progetto, e uno scambio di opinioni sul nuovo bando per il finanziamento di interventi di riqualificazione di aree pubbliche, in scrittura in questo periodo in Regione.

Il nuovo bando “Rete d’Impresa” e la proposta di Mercati d’Autore

L’edizione 2015 del bando ha portato alla nascita ufficiale della rete d’impresa Mercati d’Autore e quindi del nostro portale e della rassegna di eventi “Incontri d’Autore”, interrotti dall’avvento della pandemia con le conseguenti restrizioni. Per questa nuova edizione la rete ripartirà puntando di nuovo, ma più in grande, sugli eventi ma anche con importanti novità per il sito web. Ai presenti all’incontro è stata consegnata la bozza di domanda di partecipazione che prevede l’inserimento in rete di due realtà molto importanti come l’Istituto Alberghiero Tor Carbone e Assoittica per realizzare un tour di eventi divulgativi e formativi dedicati alle eccellenze agroalimentari del Lazio presso una rosa di mercati selezionati. Il tour sarà seguito e raccontato sul portale con contenuti e dirette dedicate. Lo stesso vedrà anche aumentare i suoi servizi ai visitatori: nella nuova proposta si propone l’implementazione di nuove sezioni e funzionalità mirate a migliorare e potenziare il rapporto digitale fra i protagonisti della filiera commerciale rionale: i produttori, i grossisti, gli operatori del mercato e la loro clientela.

In arrivo il bando per le riqualificazioni: le opportunità per i mercati.

Il secondo bando di cui si è parlato nell’ incontro che ha riscosso molta curiosità tra i rappresentanti dei mercati, tra i quali c’è molto fermento è quello per i finanziamenti per opere di riqualificazione e abbellimento di aree commerciali poste su suolo pubblico. Le intenzioni della Regione sono in linea con quanto realizzato da MdA in questi anni, ovvero dotare i mercati di aree e zone destinate ad attività complementari alla vendita dove poter organizzare incontri, eventi o semplicemente fornire al quartiere una piazza alternativa dove socializzare . Il testo del bando è ancora in discussione alla Regione e si attende la pubblicazione ufficiale ma la Consigliera Leonori ha risposto alle domande in merito degli operatori rassicurando che la direzione sarà quella di semplificare e ottimizzare il rapporto con il Municipio di appartenenza ( che sarà il soggetto che presenterà ufficialmente le domande di adesione) per l’approvazione dei progetti.

Intervista a Marta Leonori

A termine dell’incontro la Consigliera Marta Leonori ha risposto ad alcune domande di Mercati d’Autore. Guarda la sua intervista nel video qui sotto.

Post recenti