Finanziato il progetto “Mercati in Rete” per il rilancio dei mercati rionali di Roma

 In News

Il nostro progetto Mercati in Rete è fra i vincitori del Bando della Regione Lazio dedicato alle Reti d’impresa del commercio. Un progetto visionario ed ambizioso che coinvolge oltre 30 mercati di Roma e circa 1300 attività, abbracciando l’intero territorio della Capitale. L’intuizione da cui nasce il progetto Mercati d’Autore è frutto dell’analisi e dell’attenta valutazione delle esigenze degli operatori del settore coniugata con la ferma convinzione che i mercati rionali possano ancora rappresentare una grandissima forza e risorsa per la città.
Il percorso avviato da Mercati d’Autore con il progetto pilota del Mercato Nomentano, la cui riqualificazione è stata realizzata nel 2016, trova ulteriore concretizzazione con Mercati in Rete, che punta alla valorizzazione dei mercati e dei prodotti tipici mediante lo sviluppo di una app dedicata. Grazie all’applicazione, si potranno offrire servizi innovativi ai frequentatori abituali ed aprire i mercati ad una nuova tipologia di clientela rappresentata anche e soprattutto dai numerosi turisti che visitano la città.
Mercati in Rete non sarà soltanto una piattaforma informatica, i mercati aderenti saranno uniti in rete non solo virtualmente: grazie alla condivisione della realizzazione delle azioni previste dal programma ed alle sinergie che saranno attuate, si potrà costruire una solida rete “fisica” destinata ad ampliarsi accogliendo al suo interno anche altri partecipanti.
Grazie a questo progetto, anche Roma come le altre capitali europee, potrà dare un forte contributo al rilancio di una forma tradizionale di commercio, innestando quegli elementi innovativi che sono alla base di ogni strategia di successo. 

“Crediamo fortemente nelle Reti di impresa come strumento di promozione del commercio, soprattutto a vantaggio delle aziende più piccole o a conduzione familiare che hanno maggiori difficoltà ad autopromuoversi, spesso perché si trovano in aree commerciali esterne al Centro. Da questi progetti, elaborati dagli stessi operatori e quindi pensati da chi ogni giorno è impegnato a dare più forza alla propria attività commerciale, scaturiranno strumenti per garantire servizi più moderni ed efficaci alle imprese” ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma Adriano Meloni.

Per maggiori informazioni contattaci

Post recenti