fbpx

Spesa online al mercato? Ecco come e dove farla

 In News

Come è cambiata la spesa in questo ultimo periodo

Il lungo periodo di emergenza sanitaria vissuto nell’ultimo anno ha cambiato molte abitudini nella vita quotidiana. Una delle attività travolta da questo cambiamento è l’appuntamento giornaliero o settimanale per andare a fare la spesa.

Un gesto quasi ovvio che si è trasformato in incubo quando i mercati ed i supermercati si trovavano ad essere gli unici esercizi commerciali legalmente aperti durante il periodo di lockdown.

Lunghissime file all’esterno e molte persone in coda anche alla cassa per fare semplicemente la spesa. In molti hanno dovuto fare doppi turni per sopperire anche al bisogno dei familiari più anziani di comprare gli alimenti necessari.

Le possibili soluzioni e alternative: la spesa online e a domicilio

Tutto questo si traduce in un’occasione da non perdere, ma anche necessaria, per il settore della vendita diretta di aprirsi al mondo digitale. Molte attività approdano sul commercio online e sulle consegne a domicilio. Anche il settore alimentare rivoluziona la sua modalità di vendita organizzandosi per la “spesa online”.

Ordinando i prodotti sul sito dell’attività oppure telefonicamente, per i clienti è possibile evitare lunghe file, gli spostamenti ed il contatto diretto.
Questi ultimi due aspetti sono infatti fortemente sconsigliati in emergenza sanitaria per salvaguardare la salute di tutti, ma soprattutto dei soggetti più anziani.

Gli strumenti per la spesa online

Oltre alle grandi marche, anche i mercati rionali si sono organizzati per adattarsi alla situazione affidandosi a diversi partner per le consegne a domicilio e gli ordini della spesa. Servizi e app specializzate sono rapidamente comparse  anche tra i banchi dei mercati.

Mercati D’Autore ha invece adottato un’ulteriore sistema. Attraverso la creazione della sezione “Fai la Spesa” all’interno del portale, è possibile per i clienti dei mercati avere una lista aggiornata dei banchi e dei contatti diretti per poter ordinare la spesa.

E’ inoltre possibile decidere se ritirare la spesa presso il mercato o se riceverla direttamente a casa con un servizio di delivery personalizzato.

I passaggi da seguire sono estremamente semplici:

  1.  Scegli il mercato
  2.  Seleziona il banco
  3.  Clicca sull’icona whatsapp e fai la tua richiesta

I mercati rionali rappresentano ancora un importante punto di incontro tra gli abitanti dei quartieri e un riferimento per la vendita diretta degli eccellenti prodotti delle regioni italiane. 

Recent Posts