fbpx

Ritorno al mercato: le nuove tendenze di consumo alimentare in Italia

 In News

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un cambiamento delle tendenze di consumo alimentari degli italiani, soprattutto durante il lockdown molte persone hanno spostato le loro preferenze verso cibi di maggiori qualità e sostenibilità.

Conseguentemente abbiamo assistito ad un ritorno al mercato da parte degli italiani, i mercati rionali infatti rappresentano il luogo ideale dove trovare prodotti locali e biologici.

I vantaggi dei prodotti prodotti biologici e a km 0 

Il nuovo trend di mercato registrato in Italia vede il consumatore finale sempre più attento alla qualità del prodotto, alla sua provenienza ed alla sostenibilità.

La scelta di comprare prodotti a Km 0 e made in Italy deriva da diversi fattori:

  1. generalmente gli alimenti hanno un prezzo più basso, dovuto anche all’abbattimento dei costi di distribuzione
  2. i prodotti sono freschi perché il trasporto è limitato
  3. sono tracciabili sia i prodotti che i metodi di lavorazione
  4. sono valorizzati i prodotti locali e della tradizione

I vantaggi di consumare prodotti biologici e a km 0 ha fatto sì che il consumatore abbia accelerato il processo di conversione verso una scelta di acquisto più selettiva orientandosi verso cibi di maggiore qualità e tracciabilità.

Il mercato prezioso luogo in cui rifornirsi

La crescente attenzione verso un’alimentazione più sana e di qualità ha portato molte persone a riscoprire il mercato rionale, luogo di eccellenza dove poter trovare prodotti di filiera corta.

Al mercato si può contare sulla selezione dei prodotti effettuati dai venditori che molto spesso sono gli stessi produttori.

Tra i banchi del mercato c’è una grande varietà di alimenti che vanno dall’ortofrutticolo alla carne al pesce ma sempre tenendo conto della stagionalità e quindi della freschezza dei prodotti.

Il consumo di una produzione attenta al locale inoltre favorisce e accresce il legame con la tradizione e il proprio territorio che al mercato è ancora di più valorizzato dal rapporto diretto e di fiducia che si instaura tra produttore e consumatore.

Recent Posts