Riqualificazione del mercato Ostia I, si parte!
Era da molto tempo che gli operatori del mercato Ostia I, sito in Via Orazio dello Sbirro, richiedevano a gran voce un intervento comunale per riqualificare e ammodernare la struttura. Oggi finalmente, grazie al sostegno e alla lungimiranza di di Mercati d’Autore, quel momento è arrivato.
Il Mercato Ostia I
Il mercato di Via Orazio dello Sbirro è uno dei punti di riferimento della cittadinanza del lido romano. Situato a pochi metri dal mare, in una zona di alto impatto commerciale, l’attaccamento e la frequentazione del mercato da parte degli abitanti è sempre stato notevole, ma il passare del tempo ha piano piano manifestato la impellente necessità di un intervento sulla sua struttura. Molti gli interventi di cui necessitava, essendo ospitato in uno stabile del dopoguerra. Nonostante l’urgenza, il dialogo con le istituzioni è per molto tempo proceduto a rilento, acuendo le criticità che circa sessanta operatori dovevano affrontare ogni giorno. Ma oggi, uno dei mercati più amati dalla popolazione di riferimento inizia il suo percorso verso un nuovo capitolo della sua storia, che lo renderà ancora più funzionale e ospitale per la sua ampia popolazione di consumatori.
La mediazione di Mercati d’Autore
Quando il mercato Ostia I ci ha contattato i dialoghi con il Municipio e le istituzioni in genere erano in una fase di sospensione. Grazie alla fiducia delle istituzioni nei confronti del nostro marchio questo dialogo si è riaperto nel corso del 2022, fino a portare alla svolta dell’ultimo mese: il Municipio ha accettato di stanziare fondi comunali per la riqualificazione del mercato. La trattativa ha visto una grande disponibilità e attivismo sul tema da parte dell’attuale amministrazione, sia a livello comunale che municipale. Senza il riconoscimento dell’importanza di un intervento del genere e del mercato in sé da parte delle realtà istituzionali, arrivare al raggiungimento dei fondi sarebbe stato sicuramente difficile e tortuoso. Grazie a questo, la riqualificazione di Ostia I sarà un progetto indipendente e in capo a al Municipio X, che quindi non dovrà passare una finanziamento a bando come altri progetti che in questo mese si stanno iscrivendo all’avviso pubblico regionale.
Mercati d’Autore e Mercato Ostia I subito in marcia
In seguito alla firma della delibera l’AGS Ostia I, l’ente che rappresenta gli operatori e gestisce il mercato, ha firmato una delega a Mercati d’Autore per la realizzazione di un progetto che soddisfi i requisiti espressi dal Municipio per l’elargizione dei fondi e la realizzazione dell’intervento. In questi giorni i nostri consulenti di Gipa Consulting, il nostro marchio di consulenza strategica, con il fondamentale apporto dell’architetto Claudia Gneffe si sono recati per un primo sopralluogo al mercato di Ostia I, e sono al lavoro per presentare la prima bozza di progetto al Municipio X. La strada è tracciata e Ostia avrà presto una nuova veste per il suo mercato di riferimento, vi aggiorneremo sullo sviluppo sulle pagine di questo sito e sui nostri canali Facebook e Instagram.