fbpx

Municipi di Roma e mercati rionali: storie che si intrecciano

 In News

La Regione Lazio conosce l’importanza economica e sociale dei mercati rionali ed ha promosso una serie di iniziative con lo scopo di riqualificare questo settore: Municipi di Roma e mercati rionali collaborando insieme raccontano storie che si intrecciano e che sono in grado di restituirci un’istantanea della nostra società.

I mercati rionali rappresentano una enorme ricchezza per il patrimonio collettivo italiano non a caso sono presenti capillarmente in tutti i territori, spesso organizzati settimanalmente e nelle grandi città in quasi tutti i quartieri.

Non è solo la scelta dei prodotti e la convenienza economica a favorire il brulicare di persone intorno a questi luoghi ma le relazioni che si creano tra le persone che li frequentano anche giornalmente incoraggiando il processo di creazione di identità di gruppo, l’individuo si sente parte della sua comunità.  

Nei mercati rionali si respira un’atmosfera conviviale, informale, ricca di umanità, il quartiere che lo ospita si anima e diventa occasione di scambio non solo di merci ma di opinioni e socialità.

municipi di roma e mercati rionali

In ogni rione della capitale si trovano i mercati, passeggiare per le vie romane rappresenta oltre che una grande occasione per fare affari e shopping anche un modo per conoscere la quotidianità e le abitudini dei cittadini e questo rappresenta una grande risorsa anche per il turismo.

Scoprire i prodotti tipici del territorio incentivando l’economia locale e avere allo stesso tempo l’opportunità di respirare la lunga e ricca storia della nostra civiltà tra gli scorci dei vicoli romani è un’esperienza e uno spettacolo che va assolutamente salvaguardato.

Le iniziative a sostegno dello sviluppo dei mercati rionali

Sulla base di queste premesse la regione Lazio ha avviato concrete e innovative iniziative politiche di rilancio del ruolo del mercato, con lo scopo di ridare lustro e valore sociale a questa realtà fortemente radicata nella nostra tradizione.

Tra queste ricordiamo il bando che si rivolge ai Municipi di Roma per finanziare progetti di riqualificazione dei mercati con fondi fino a 4 milioni di euro: lo scopo è di adeguare i banchi alla normativa igienico-sanitaria e in materia di sicurezza, creare aree comuni da mettere a disposizione della comunità e promuovere interventi di innovazione tecnologica.

La domanda per poter concorrere al bando scade il 14 ottobre 2021, requisito fondamentale per partecipare è che i richiedenti siano proprietari delle aree oggetto dell’intervento da realizzare e delle strutture da riqualificare o almeno che ne abbiano la disponibilità.

Si tratta di una delle tante iniziative messe in campo dalle Istituzioni per favorire la valorizzazione dei mercati rionali, importanti realtà sia dal punto di vista economico che socio-culturale.

In questa ottica si inserisce anche il nostro progetto, se vuoi saperne di più o vorresti entrare a far parte della nostra rete contattaci per una consulenza gratuita.

Recent Posts